LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA DI DANZA

Quando penso ai miei allievi, la prima cosa che sento è un senso di profonda gratitudine, poiché da loro credo di aver imparato tantissimo: l’entusiasmo, il coinvolgimento, la passione, la propositività, la creatività che abita le nostre lezioni di danza o la preparazione degli spettacoli, sono nutrimento essenziale per me come artista ed insegnante. E’ quello che mi spinge a crescere e affinare sempre di più gli strumenti didattici e comunicativi: insegnare per me significa essere continuamente alla ricerca di chiavi; ciascun allievo ha bisogno di chiavi diverse per riuscire ad aprire nuove stanze e fare nuove scoperte su se stesso e il mondo che lo circonda. 

Corradina Grande

CORRADINA GRANDE

Responsabile artistica e didattica settore DANZA

Danzatrice, coreografa, insegnante, danzeducatrice®, registered teacher R.A.D., docente di storia della danza. Comincia a studiare danza fin da bambina sotto la guida del maestro Ugo Ranieri, primo ballerino del Teatro S. Carlo di Napoli e nel 2002 completa il corso di studi come ballerina classica (metodo Vaganova). Intraprende poi un intenso percorso nell’ambito della danza contemporanea, studiando e lavorando per molti anni con Nicola Laudati, prendendo parte alle produzioni di Compagnia Laudati Danza dal 2008 ad oggi e perfezionandosi contemporaneamente con diversi maestri in Italia e all’estero.

Nel 2005 si laurea con lode in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna con la storica della danza Eugenia Casini Ropa. Successivamente ottiene la qualifica di Danzeducatrice® frequentando il corso nazionale per danzeducatori diretto da Franca Zagatti.
Nel 2006 vince una borsa di studio e si trasferisce in Francia per frequentare il Master “Theorie et pratiques des arts: Etudes en danse” de L’Université de Nice Sophia Antipolis diretto da Marina Nordera e si appassiona agli studi teorico-pratici nell’ambito della ricerca sulla danza.
Nel 2008 consegue la Laurea Specialistica in Discipline Teatrali (curriculum danza).
Dal 2011, dopo aver conseguito il Certificate in Ballet Teaching Studies, è Registered Teacher della Royal Academy of Dance of London. Ha lavorato come danzatrice e performer con Nicola Laudati, Roberto De Simone, Virgilio Sieni, Christiane Jatahy. Ha insegnato storia della danza presso il Liceo coreutico Statale Matilde di Canossa di Reggio Emilia e il Liceo coreutico Statale P. Gobetti di Genova. Ha collaborato con l’Università di Bologna e l’Università di Napoli “L’Orientale”.
Tiene laboratori di danza per danzatori e attori e in contesti educativi, sociali e intergenerazionali. È membro D.E.S (Associazione Nazionale Danza, Educazione, Società).
Dal 2019 è founder di DIMMER| Dance and performing arts compagnia di danza contemporanea che partendo dal corpo e dalla danza indaga possibili interazioni con altri linguaggi scenici.

Per contattare l’insegnante Corradina Grande, telefonare al seguente numero 333 6063709.

SARA BIASIN

assistente ai corsi

Ha studiato danza classica, moderna e contemporanea presso l’Opus Ballet, la Max Ballet Academy e il Garage P di Firenze. Il suo percorso di studi e formazione artistica, tra pratica e teoria, tocca linguaggi e strumenti diversi. Le arti visive sono alla radice della sua sensibilità artistica e dell’interesse per l’espressività corporea. Dopo aver conseguito la Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, nel 2013 si trasferisce a Bologna e continua lo studio della danza frequentando classi e workshop, con diversi insegnanti, danzatori e coreografi, tra cui Nicola Laudati, Antonella Boccadamo, Martina La Ragione, Lara Russo, Roberta Zerbini, Roberto Zappalà, Dana Ruttenberg, Sharon Vazanna, Frey Faust, Tadashi Endo e Yoshito Ono.

Approfondisce l’aspetto dell’ascolto e dell’interazione con l’altro nella danza seguendo classi di contact improvisation e tango. Consegue poi la Laurea Magistrale in Discipline dello spettacolo dal vivo presso l’Università di Bologna. Dal 2019 insegna propedeutica presso la Polisportiva Villaggio del Fanciullo e collabora come assistente ai corsi di danza classica e contemporanea. Interessata ad approfondire le pratiche di trasmissione della danza educativa e di comunità, nel 2020-2021 ha seguito il ciclo di seminari “Sussidiaria” per danzaeducatori condotto da Franca Zagatti. Da alcuni anni affianca alla danza la pratica dello yoga ( Ashtanga) e, più di recente, lo studio delle Arti Marziali ( Shaolin e Yi Quan).

SCUOLA DI DANZA CLASSICA E CONTEMPORANEA