LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA DI DANZA

Quando penso ai miei allievi, la prima cosa che sento è un senso di profonda gratitudine, poiché da loro credo di aver imparato tantissimo: l’entusiasmo, il coinvolgimento, la passione, la propositività, la creatività che abita le nostre lezioni di danza o la preparazione degli spettacoli, sono nutrimento essenziale per me come artista ed insegnante. E’ quello che mi spinge a crescere e affinare sempre di più gli strumenti didattici e comunicativi: insegnare per me significa essere continuamente alla ricerca di chiavi; ciascun allievo ha bisogno di chiavi diverse per riuscire ad aprire nuove stanze e fare nuove scoperte su se stesso e il mondo che lo circonda. 

Corradina Grande

CORRADINA GRANDE

Responsabile artistica e didattica settore DANZA

Danzatrice, coreografa, insegnante, danzeducatrice®, registered teacher R.A.D., docente di storia della danza. Comincia a studiare danza fin da bambina sotto la guida del maestro Ugo Ranieri, primo ballerino del Teatro S. Carlo di Napoli e nel 2002 completa il corso di studi come ballerina classica (metodo Vaganova). Intraprende poi un intenso percorso nell’ambito della danza contemporanea, studiando e lavorando per molti anni con Nicola Laudati, prendendo parte alle produzioni di Compagnia Laudati Danza dal 2008 ad oggi e perfezionandosi contemporaneamente con diversi maestri in Italia e all’estero.

Nel 2005 si laurea con lode in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna con la storica della danza Eugenia Casini Ropa. Successivamente ottiene la qualifica di Danzeducatrice® frequentando il corso nazionale per danzeducatori diretto da Franca Zagatti.
Nel 2006 vince una borsa di studio e si trasferisce in Francia per frequentare il Master “Theorie et pratiques des arts: Etudes en danse” de L’Université de Nice Sophia Antipolis diretto da Marina Nordera e si appassiona agli studi teorico-pratici nell’ambito della ricerca sulla danza.
Nel 2008 consegue la Laurea Specialistica in Discipline Teatrali (curriculum danza).
Dal 2011, dopo aver conseguito il Certificate in Ballet Teaching Studies, è Registered Teacher della Royal Academy of Dance of London. Ha lavorato come danzatrice e performer con Nicola Laudati, Roberto De Simone, Virgilio Sieni, Christiane Jatahy. Ha insegnato storia della danza presso il Liceo coreutico Statale Matilde di Canossa di Reggio Emilia e il Liceo coreutico Statale P. Gobetti di Genova. Ha collaborato con l’Università di Bologna e l’Università di Napoli “L’Orientale”.
Tiene laboratori di danza per danzatori e attori e in contesti educativi, sociali e intergenerazionali. È membro D.E.S (Associazione Nazionale Danza, Educazione, Società).
Dal 2019 è founder di DIMMER| Dance and performing arts compagnia di danza contemporanea che partendo dal corpo e dalla danza indaga possibili interazioni con altri linguaggi scenici.

Per contattare l’insegnante Corradina Grande, telefonare al seguente numero 333 6063709.

SARA BIASIN

assistente ai corsi

Ha studiato danza classica, moderna e contemporanea presso l’Opus Ballet, la Max Ballet Academy e il Garage P di Firenze. Il suo percorso di studi e formazione artistica, tra pratica e teoria, tocca linguaggi e strumenti diversi. Le arti visive sono alla radice della sua sensibilità artistica e dell’interesse per l’espressività corporea. Dopo aver conseguito la Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, nel 2013 si trasferisce a Bologna e continua lo studio della danza frequentando classi e workshop, con diversi insegnanti, danzatori e coreografi, tra cui Nicola Laudati, Antonella Boccadamo, Martina La Ragione, Lara Russo, Roberta Zerbini, Roberto Zappalà, Dana Ruttenberg, Sharon Vazanna, Frey Faust, Tadashi Endo e Yoshito Ono.

Approfondisce l’aspetto dell’ascolto e dell’interazione con l’altro nella danza seguendo classi di contact improvisation e tango. Consegue poi la Laurea Magistrale in Discipline dello spettacolo dal vivo presso l’Università di Bologna. Dal 2019 insegna propedeutica presso la Polisportiva Villaggio del Fanciullo e collabora come assistente ai corsi di danza classica e contemporanea. Interessata ad approfondire le pratiche di trasmissione della danza educativa e di comunità, nel 2020-2021 ha seguito il ciclo di seminari “Sussidiaria” per danzaeducatori condotto da Franca Zagatti. Da alcuni anni affianca alla danza la pratica dello yoga ( Ashtanga) e, più di recente, lo studio delle Arti Marziali ( Shaolin e Yi Quan).

PINA MANZO

Assistente ai corsi

Laureata in scienze pedagogiche, studia danza classica fin da bambina e nel corso degli anni approfondisce anche lo studio di altri stili di danza.

Ha frequentato un corso di formazione come maestra di danza classica presso la Federazione Italiana Danza riconosciuta dal Coni e iniziato ad insegnare.

Lavora da diversi anni con bambini e ragazzi anche in ambito scolastico con passione ed entusiasmo

SCUOLA DI DANZA CLASSICA E CONTEMPORANEA