Laboratorio di lettura espressiva
per adulti: “Marcovaldo,
la leggerezza dell’errore”

Un laboratorio aperto a tutti e organizzato dall’Associazione Dimmer in collaborazione con la Polisportiva Villaggio del Fanciullo, condotto dalla bravissima Anna Amadori, attrice e formatrice.

marcovaldo

MARCOVALDO, La leggerezza dell’errore
Laboratorio di lettura espressiva con Anna Amadori

novembre 2022 – gennaio 2023
via Bonaventura Cavalieri 3 #Bologna
c/o Sala Danza – Polisportiva Villaggio del Fanciullo
Leggere è un atto immaginario: nelle righe uniformi dei caratteri, c’è un un mondo nel quale ci specchiamo, una vita parallela fatta della memoria di chi ha vissuto e scritto, anche per noi. Leggere ad alta voce è far affiorare questo mondo: i laboratori allenano all’atto immaginario e avvicinano alle abilità psicofisiche che ricreano per chi ascolta ciò che sta all’origine della parola.

Marcovaldo ovvero le stagioni in città, fortunatissimo libro di Calvino, è composto di 20 novelle: il suo protagonista, alle prese con un mondo estraneo e ingovernabile, non si arrende mai e affida alla fantasia il tentativo di colmare la disarmonia e trovare, nella pesantezza del vivere, la quiete sotto il cielo stellato. Nelle sue peripezie si accende il desiderio e si dà mano all’azione, fallimentare e comica, dove l’errore diventa conoscenza del mondo e l’abbandono all’immaginazione affermazione di vita.

Tutto questo succede in una lingua fatta di niente, fatta di grazia, chiarezza, ironia, musica che corre, svaria, guizza. Marcovaldo sta tutto qui, nella lingua: nel laboratorio impareremo a leggerla e vedremo affiorare dai suoi segni il nostro Marcovaldo, piccolo principe manovale, clown fuligginoso e affaticato, sempre pronto al sogno e alla speranza.

Il laboratorio forma alla lettura ad alta voce, valorizza le qualità espressive, accresce le abilità fonetiche e le competenze linguistiche.

MARCOVALDO
La leggerezza dell’errore

Laboratorio di lettura espressiva con Anna Amadori

QUANDO
il sabato
5, 12, 19, 26 novembre 2022
3, 10, 17 dicembre 2022
14, 21 gennaio 2023
dalle ore 11:00 alle ore 13:00

DOVE
c/o Sala Danza
Polisportiva Villaggio del Fanciullo
via Bonaventura Cavalieri 3, Bologna

PER CHI
consigliato per gli adulti e per gli appassionati di letteratura e teatro

ANNA AMADORI
https://www.facebook.com/annaamadoriteatro
https://annaamadori.wordpress.com

ASSOCIAZIONE DIMMER
https://www.facebook.com/laudatidanza/
www.laudatidanza.com

INFO, COSTO E ISCRIZIONI
333 60 63 709 | laboratori14@gmail.com